CORSI DI INGLESE PER ISTITUTI SUPERIORI

PCTO in inglese

Emergenza Covid: acquisizione crediti formativi

Language Junction attraverso questo percorso formativo di orientamento si pone in primis l’obiettivo di aiutare gli studenti, a scegliere la propria direzione in una realtà all’ oggi così mutabile ed instabile, guidandoli ad elaborare decisioni in contesto flessibile, stimolando la loro ricerca, creando situazioni che rispecchino i loro interessi, le loro potenzialità, i loro desideri. Abbiamo creato un'efficace proposta formativa specifica per la DAD che dia a tutti gli strumenti di studio dell’inglese, di lavoro di orientamento e di interazione sociale - anche se a distanza. La metodologia applicata prevede colloqui individuali, esplorazione degli interessi/difficoltà per costruire un corso su misura in un’ottica di costante interazione con gli altri attraverso giochi di ruolo/game scenario d’intrattenimento interattivo.

Insegnare l’Inglese ponendo lo studente/adolescente, in primo piano è sempre stata la prerogativa di Language Junction, amiamo offrire obiettivi definiti che diano risultanti gratificanti e concreti.

Costruiamo insieme corsi di inglese per le scuole superiori

I nostri corsi di inglese per le scuole hanno l’obiettivo di fornire strumenti linguistici tangibili e immediatamente applicabili. Language Junction ha finalizzato un percorso formativo declinabile a tutti gli indirizzi scolastici e altresì modulabile per indirizzo specifico, al fine di migliorare la conoscenza e l’uso della lingua inglese, fondamentale per lo sviluppo di qualunque percorso di studio e/o professionale e di contribuire sostanzialmente all’orientamento in uno scenario di forti cambiamenti e di nuove sfide che gli studenti dovranno presto affrontare.

Corsi di Inglese per le scuole PCTO (Ex Alternanza Scuola Lavoro)

Il percorso persegue i seguenti obiettivi:

integrazione all’offerta linguistica formativa dell’Istituto, finalizzata al raggiungimento dal livello B1 al C2/certificazione Cambridge. I livelli ottenuti sono riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione:
programma di orientamento con seminari e workshop con la partecipazione di manager ed esponenti del mondo del lavoro;
acquisizione dei crediti formativi nel triennio (90 ore nel triennio licei, 150 ore istituti tecnici e 180 ore professionali).

Il tutto previo lo svolgimento di un Entry test per individuare il livello iniziale, seguito da test periodici per monitorare i progressi in corso d’anno.

Il percorso trasversale si suddivide in 3 moduli, tutti a cura di insegnanti e staff didattico madre lingua.

MODULO 1

Redazione del Curriculum Vitae Internazionale / Europass, preparazione a colloqui di lavoro

Nel rispetto della normativa vigente, le lezioni saranno svolte on-line o in classe. Fornisce tutti gli elementi necessari finalizzati al raggiungimento delle competenze tecniche e di registro linguistico per la redazione del curriculum vitae internazionale e il conseguente apprendimento del glossario curriculare pertinente a indirizzo specifico. Con la redazione conclusiva della lettera di presentazione personalizzata in lingua, lo studente avrà le basi necessarie per potere affrontare un colloquio di lavoro in inglese. Verranno svolte a completamento del modulo simulazioni in role-play di colloqui di lavoro / job interview, per indirizzo specifico.

6 ore in 4 incontri da 1.5 ore ciascuno:

glossario specifico declinato ad indirizzo scolastico;
redazione CV: personal details, Summary or personal statement, work experience, education, skills and ability;
preparazione e simulazione di colloqui di lavoro in inglese.

A fronte della frequenza dell’intero modulo viene assegnato un certificato ASL di 6 ore.

MODULO 2

Orientamento professionale

Nel rispetto della normativa vigente, le lezioni saranno svolte on-line o in classe. È focalizzato su proposte alternative sull’orientamento professionale, dando particolare attenzione agli interessi personali di ogni singolo studente, al fine di approfondire e conoscere o scoprire le proprie inclinazioni in ambito lavorativo realizzabili per il proprio futuro professionale.
Lo studente riceverà uno scenario orientativo sulla complessità della scelta relativa allo sviluppo professionale.

9 ore in 6 incontri da 1.5 ore ciascuno:

  • colloqui preliminari e compilazione informativa individuale (bilingue in italiano e in inglese) al fine di definire inclinazioni, aree di interesse e predisposizioni caratteriali,
  • per ciascun incontro:
    • 30’ di presentazione da parte di top manager/senior consultant su temi specifici come ad esempio:
      • imprenditoria giovanile e starting your own business, sostenibilità,
      • accesso al mondo del lavoro da parte dei giovani,
      • advertising and marketing,
      • temi specifici armonizzati all’offerta formativa dell'Istituto;
    • 1ora di workshop con insegnante madrelingua inglese:
      • test di comprensione,
      • discussione di gruppo e sviluppo del tema trattato.

A fronte della frequenza dell’intero modulo viene assegnato un certificato ASL di 9 ore.

MODULO 3

Corso intensivo personalizzato individuale on line - certificazione CAMBRIDGE

A secondo del livello di competenza da raggiungere (B1- B2 - C1 o C2), il corso può avere una durata e programmazione personalizzata, basandosi sull’esigenze dello studente e il livello di competenza di partenza, definito con una valutazione linguistica iniziale attraverso un test orale e scritto. Il corso di preparazione prevede un minimo di 5 lezioni a un massimo di 15 lezioni da un’ora e mezza ciascuna. In allegato la tabella descrittiva dei livelli internazionali/Cambridge.

Gli esami Cambridge English sono riconosciuti dagli Istituti di Istruzione Superiore come crediti formativi al fine di alzare la media scolastica per l’ammissione all’esame di maturità.
MODULO 4

Corso intensivo e workshop - una settimana di soggiorno studio

Soggiorni workshop di una settimana nell’ambito di percorsi trasversali e dell’orientamento, coerenti ed integrati con l’offerta formativa dell’Istituto.

In ottemperanza alle restrizioni dovute al Covid19, il soggiorno ha luogo in Italia in svariate regioni di rinomato interesse culturale e professionale, (impegnandoci altresì a sostenere le strutture ricettive Italiane), tenendo conto anche della possibile permanenza delle restrizioni che limitano lo spostamento interregionale.

Pensione completa.
Corso di lingua di 20 ore, didattica linguistica finalizzata all’apprendimento del linguaggio professionale per indirizzo specifico. Il corso è basato principalmente sul miglioramento della fluidità linguistica, sul perfezionamento delle capacità di comunicazione, sulle abilità di ascolto, di lettura e comprensione del testo. Tecniche di insegnamento basate sul role-play / (messa in scena di contesti situazionali al fine di affinare le interazioni linguistiche nei vari contesti sociali, quotidiani e professionali).
Il contenuto delle lezioni, in accordo con i requisiti dell’Istituto, include diversi argomenti come ad esempio: marketing e comunicazioni, giornalismo, grafica e comunicazione, pedagogia, budgeting, letteratura inglese e anche temi più generali, comuni a diversi indirizzi.
Stage e workshop pomeridiani su temi relativi a:
  • redazione di curriculum vitae e lettere di presentazione per indirizzo specifico, gestione delle interviste e colloqui ad
  • integrazione del MODULO 1 & 2,
  • tecniche di comunicazione in ambiente di lavoro,
  • seminari e conferenze tenuti da top manager di aziende, professionisti e consulenti
  • relativi workshop.

A fronte della frequenza dell’intero modulo viene assegnato un certificato ASL di 40 ore.

MODULO 5

Formazione integrativa personalizzata, summer camp, soggiorni studio

Il percorso può essere integrato e completato con i seguenti moduli aggiuntivi, progettati e pianificati in base alle specifiche esigenze individuali in un contesto flessibile, basato su situazioni che contribuiscono ad aprire gli orizzonti lavorando sul processo decisionale.

  • English International Summer Camp: soggiorni all’estero nel Regno Unito, Irlanda, Malta e negli Stati Uniti (Boston).
  • Soggiorni all’estero e/o English summer camp intensivi individuali, da 1 a 5 settimane.

Per maggiori informazioni inviaci un messaggio